Channel Manager, internet distribution system,booking engine hotel

Documentazione WuBook

Migliorare il volume di prenotazioni dirette

Con prenotazioni dirette intendiamo le prenotazioni che vengono effettuate direttamente sul sito internet della struttura attraverso l'online reception WuBook. La quantità e la qualità di queste prenotazioni dipende da moltissimi fattori. Tra i quali :

Fattori indipendenti da WuBook

  1. Qualità effettiva del servizio ricettivo e del'ospitalità della struttura.
  2. Visibilità, qualità, chiarezza del sito internet in cui il widget WuBook è installato.
  3. Presenza o meno sui portali di prenotazione OTA che conferisce visibilità al sito.
  4. Reputazione Web: Recensioni e feedback rilasciati dagli ospiti nei vari portali appositi.
  5. Target di clientela della struttura (più o meno affine a prenotare su internet).

Fattori dipendenti dalla configurazione WuBook

  1. Suddivisione delle camere. E' bene creare le tipologie di camere in maniera da soddisfare diverse richieste di occupancy: singola, doppia, tripla e familiare. Una configurazione troppo ricca di camere e camere virtuali pero', richiede all'utente di studiare la vostra offerta riducendo la probabilità di conversione. Non a caso le OTA impongono dei limiti sul numero di tipologie inseribili.
  2. Cura. Inserire bene nomi e descrizioni multilingua chiari e sintetici, sia delle tipologie di camera e camera virtuale, sia di eventuali supplementi. Inserire immagini appropriate.
  3. Utilizzo di offerte speciali e codici sconto. Sono strumenti dall'efficacia comprovata. In un'ottica di disintermediazione è un errore offrire un'offerta su un portale OTA (per esempio not refundable) ma non inserirla su WuBook. E' importante che le offerte speciali inserite vengano promosse attraverso il sito web. Una funzione javascript consente ora di ottenere le proprie offerte speciali dinamicamente sul proprio sito.
  4. Prezzi più o meno consoni al mercato locale. Le stesse OTA sono uno strumento utile per valutare se i prezzi offerti sono competitivi con le altre strutture concorrenti nel territorio.

L'utilizzo dello strumento bookland permette di fare un'indagine sui margini di miglioramento e di individuare elementi che potrebbero contribuire a migliorare il volume di prenotazioni dirette.

prenotazioni-dirette.txt · Ultima modifica: 19/07/2011 17:02 da wubook