Channel Manager, internet distribution system,booking engine hotel

Documentazione WuBook

Online reception

L'online reception è l'ambiente da cui l'utente che visita il vostro sito potrà inserire la sua prenotazione presso la vostra struttura. Si tratta di un percorso attraverso il quale l'utente indica il periodo del soggiorno, le camere che vuole occupare, eventuali supplementi aggiuntivi di suo interesse, eventuali offerte speciali a cui aderire ed infine i propri dati e quelli necessari per garantire la prenotazione.
Il modello di online reception wuBook non richiede inizialmente il numero di ospiti. In questo modo non restringiamo l'offerta commerciale ad un caso specifico ma mostriamo all'utente tutta la disponibilità, tutti gli alloggi ed i servizi che la struttura rende disponibili nel periodo di tempo richiesto. L'utente sarà libero di comprare camere e servizi scegliendoli su tutta l'offerta disponibile.

Il percorso di prenotazione WuBook standard è breve e semplice da percorrere:

Step 0

Solo nel caso in cui non vengano inseriti data di arrivo e numero di notti del soggiorno dal widget di prenotazione, viene mostrato lo step 0 che consente l'inserimento di questi dati indispensabili. Al contrario se i suddetti dati vengono passati, questo step non viene mostrato e si accede direttamente allo step 1. Il messaggio di benvenuto è personalizzabile; il numero di telefono, l'indirizzo email e lo strumento per inviare messaggi alla struttura, rassicurano l'utente di poter avere un facile contatto con una persona fisica dello staff della struttura.

step 0

Step 1

Un volta ricevuto il periodo del soggiorno, wubook mostra nel primo step tutta la disponibilità della struttura per quel periodo. Qui' l'utente decide quali e quante camere occupare durante il soggiorno. La quantità di camere acquistabili per ogni tipologia coincide con la minima disponibilità della tipologia per il periodo di soggiorno, garantendo in questo modo di non andare in over-booking. Le tipologie con chiusura o disponibilità=0 in almeno un giorno del periodo richiesto, non vengono neanche visualizzate. E' molto importante configurare bene nome, descrizione ed immagine di ogni tipologia di camera per rendere piu' efficace lo strumento.

Se l'utente che prenota dispone di un codice sconto, puo' inserirlo in questo primo step. Il sistema automaticamente lo controlla e se valido ne applica lo sconto.

Step 1.1 Supplementi

Una volta indicato il periodo di soggiorno, una volta selezionate le camere che si vogliono prenotare, è possibile per wubook mostrare eventuali supplementi che la struttura può vendere od offrire ai propri clienti. Se non fossero inseriti supplementi attivi nel periodo di soggiorno, questo step non apparirebbe.

Step 1.2 Offerte speciali

Se il soggiorno richiesto dall'utente soddisfa i requisiti di una o piu' offerte speciali, si crea uno step intermedio con cui l'utente puo' decidere se comprare con offerta o meno e a quale offerta eventualmente aderire. Di ogni offerta viene mostrata la descrizione, la regola di cancellazione ed il vantaggio economico che porta l'adesione. Viene inoltre indicata quale tra tutte le offerte prenotabili sia economicamente la piu' conveniente. Anche in questo caso, se non inserite offerte speciali o il soggiorno richiesto non rispetta i requisiti di alcuna offerta, questo step viene automaticamente omesso.

Step 2

Il secondo ed ultimo step mostra una descrizione dettagliata dei dati e dei costi della prenotazione, permette l'inserimento dei dati personali e della garanzia di prenotazione. Viene qui' mostrata la regola di cancellazione applicata, la quale, comparirà naturalmente anche nel documento di prenotazione. Il modello di prenotazione configurato stabilisce se è necessario inserire la carta di credito o meno per completare la prenotazione.

online-reception.txt · Ultima modifica: 10/03/2011 18:00 da wubook