Channel Manager, internet distribution system,booking engine hotel

Documentazione WuBook

Ottimizzare le revenue con offerte speciali

Le offerte speciali WuBook permettono di definire promozioni per rendere la propria vetrina diretta (il proprio sito) piu' vincente e piu' appetibile. Sono uno strumento ideale per competere con le OTA (Online Travel Agencies) in un'ottica di disintermediazione delle proprie prenotazioni.

Come definire un'offerta speciale

Ogni offerta speciale su WuBook e' definita in due passaggi:

  • Definizione dello sconto e delle condizioni di cancellazione
  • Definizione dei requisiti

Sconto e condizioni di cancellazione

Prima di ogni cosa, cerchiamo di capire che tipo di sconto vogliamo applicare. Si possono applicare molti tipi di promozione. Possiamo applicare uno sconto percentuale o uno sconto fisso, possiamo scontare (e quindi promuovere) una certa camera o suit piuttosto che tutte le camere, possiamo ridefinite totalmente i prezzi sulla nostra promozione attraverso l'applicazione nel campo tipo sconto, di un piano tariffario preinserito.

Possiamo anche decidere di definire, a fronte dello sconto che applichiamo, regole di cancellazione piu' rigide. Ogni offerta speciale, infatti, puo' essere collegata a una regola di cancellazione dedicata attraverso il campo Policy: uno dei casi piu' utilizzati e' quella delle Offerte speciali not refundable. Maggiori informazioni sulle regola di cancellazione qui.

Requisiti

I requisiti non sono altro che condizioni che il soggiorno del cliente deve rispettare perché gli venga applicato lo sconto. Il soggiorno deve rientrare in un periodo di validità da voi definito, deve contenere alcuni giorni settimanali, deve essere prenotato con un certo anticipo, deve avere durata di un certo numero di notti, deve riguardare alcune camere o servizi. Il requisito definisce l'offerta, nel senso che stabilisce se la promozione è per esempio un'offerta primavera, piuttosto che promozione weekend, oppure puo' essere un advance booking ma anche una Sconto 4 notti! o un'Offerta suite.

Per esempio possiamo far si che per godere dell'offerta il soggiorno debba comprendere tutto il weekend.

Visualizzazione

Quando le date del soggiorno rispettano i requisiti dell'offerta, come periodo di validità, come anticipo di prenotazione e come durata del soggiorno; questa viene visualizzata nell'online reception. E' possibile che vengano visualizzate sempre tutte le offerte attive, intervenendo nelle Preferenze per le prenotazioni WuBook.

Se poi anche le camere che si vogliono prenotare rispettano i requisiti dell'offerta, allora l'utente può decidere se prenotare con l'offerta speciale o con la tariffa standard, conoscendo le regole di cancellazione che riguardano l'uno e l'altro caso.

Esiste un numero grandissimo di possibili offerte speciali che possono essere inserite in WUBook! Quello che conta tuttavia, è la promozione a cui l'offerta è mirata. Il valore che assume l'offerta dipende molto da come questa è pubblicata nel vostro sito ovvero da quanto è visibile, luccicante, appetibile. Da una ricerca fatta sul database WuBook, si è visto che le strutture ricettive che usano le offerte speciali, ricevono molte prenotazioni sotto offerta. A prova del fatto che si tratta di uno strumento efficace per un web marketing turistico vincente.

Esposizione sul sito

E' molto importante che tutte le offerte speciali attive che avete inserito, vengano promosse sul vostro sito. Che scopo ha un'offerta se non quello di invogliare l'utente ad aprire l'online reception? Se le offerte fossero visibili solo una volta aperta l'online reception perderebbero molta della loro utilità.
E' disponibile una funzione javascript che consente di ottenere i dati delle vostre offerte speciali. In questo modo inserendo l'offerta in WuBook questa sarà visibile immediatamente anche nel vostro sito senza richiedere l'intervento del Web Master.

online-booking-offerte-speciali.txt · Ultima modifica: 02/08/2011 19:01 da wubook