Channel Manager, internet distribution system,booking engine hotel

Documentazione WuBook

WooDoo

Per un buon web marketing turistico, diventa oggi fondamentale apparire sui principali portali OTA di prenotazione. Il turista non cerca piu' le camere sui motori di ricerca, ma si affida a siti specializzati. Moltissimi utenti inoltre, una volta trovata la struttura d'interesse nel portale OTA, svolgono una seconda ricerca per trovare il sito proprio della struttura al fine di ottenere ulteriori immagini ed informazioni. La presenza sui portali OTA, quindi, svolge anche la funzione di conferire visibilità al sito proprio della struttura.

Esistono moltissimi portali di prenotazione OTA attualmente, pochi di questi funzionano realmente, cioè portano prenotazioni e visibilità. Vendere le proprie camere contemporaneamente su diversi di questi portali, aumenta notevolmente il volume di prenotazioni e la visibilità del sito.
Canali WooDoo

Vendere le proprie camere in molti portali OTA di prenotazione, genera tuttavia diverse problematiche.

  • Ogni modifica di prezzo o di restrizioni, ogni chiusura di camera o cambiamento di disponibilità, deve essere sempre configurato su tutti i portali.
  • Ogni prenotazione in ingresso richiede la riconfigurazione della disponibilità su tutti i portali.

Il channel manager WooDoo, svolge questo lavoro automaticamente:

  • Scarica le prenotazioni dalle OTA, rendendole visibili sul pannello di controllo WuBook.
  • Aggiorna prezzi, disponibilità e restrizioni sui portali OTA automaticamente.

A seguito di una prenotazione ricevuta da un'OTA come per esempio Booking.com, il channel manager WooDoo scarica la prenotazione su WuBook, dopo questo evento, (a meno di eventuali errori) viene aggiornata la disponibilità WuBook sui giorni coinvolti e successivamente viene inviato l'aggiornamento anche a tutte le altre OTA eventualmente collegate. Questo sistema consente di massimizzare la disponibilità offerta su tutto il bacino di visibilità web, senza lavoro e senza rischio di over-booking.

Attivazione Canali

Per attivare la gestione remota dei dati su un portale OTA, occorre essere già affiliati al portale ovvero avere le proprie camere già in vendita attraverso l'OTA. WuBook non gestisce questo tipo di procedura il processo di affiliazione ad un portale è una relazione tra la struttura e l'OTA. Una volta che le camere sono in vendita sul portale, occorre effettuare una procedura di attivazione che cambia da portale a portale e che serve a ricevere dai portali il consenso a gestire i vostri dati tramite interfacce XML. In questa fase avrete il supporto del nostro staff.

Infine non resta che associare le camere. Questa è la fase finale dell'attivazione. Attraverso l'associazione tipologia portale ←→ tipologia WuBook il sistema informatico puo' comprendere come aggiornare i dati sul portale e come interpretare le prenotazioni provenienti dal portale.

Tutte le tipologie in vendita sul portale, andranno associate alle tipologie WuBook! In caso contrario le prenotazioni che coinvolgono tipologie non associate, non sarebbero interpretabili. In un'ottica di disintermediazione conviene vendere tutta la disponibilità offerta sul portale anche sul canale diretto. Puo' avere senso decidere di riservare piu' disponibilità per la vendita dal proprio sito rispetto a quella offerta sui portali. Non ha senso offrire disponibilità su un'OTA senza offrirla sul canale diretto.

Notifiche di aggiornamento

Dopo l'attivazione del canale avviene un'aggiornamento di un'anno delle contingenze sul portale. Successivamente, ogni modifica sulle contingenze comporta un nuovo aggiornamento sul periodo modificato. Stessa cosa avviene a seguito della ricezione di una prenotazione che abbassa la disponibilità. Alcuni aggiornamenti per svariati motivi potrebbero non avere successo. Gli aggiornamenti vengono notificati via email. E' possibile stabilire il livello di notifica:

  • Alls: Ogni aggiornamento viene notificato
  • Errors: Solo gli aggiornamenti che vanno in errore vengono notificati
  • No reports: Non vengono spedite email di notifica aggiornamento

Reports degli aggiornamenti

Oltre alle email di notifica, woodoo permette di monitorare gli aggiornamenti avvenuti con indicazione del canale, del periodo aggiornato, del momento e dell'esito dell'aggiornamento.

Woodoo offre inoltre la possibilità di monitorare gli aggiornamenti falliti con indicazione del portale (o dei portali), del periodo, del momento dell'aggiornamento e del motivo del fallimento. Il motivo indicato non è altro che la risposta che il server del portale restituisce al tentativo di aggiornamento. E' possibile con un click ritentare lo stesso aggiornamento in un secondo momento.

Limiti di aggiornamento

Gli OTA impongono un limite massimo all'anticipo di aggiornamento, quindi non è possibile aggiornare parametri per giorni camera troppo avanti nel futuro. Segue la lista del numero di giorni di anticipo massimo aggiornabile per ogni portale:

  • Atrapalo 300
  • BbPlanet 240
  • Expedia 330
  • HostelsClub 300
  • Hotel.de 300
  • InItalia 300
  • itwg 300
  • Splendia 360
  • Traveleu 320
  • Venere 300
  • Tutti gli altri non hanno limiti

Ogni primo del mese viene inviato un'aggiornamento automatico che mantiene allineati tutti i giorni aggiornabili.

channel-manager.txt · Ultima modifica: 27/11/2012 15:59 da wubook